Art. 1 – Disposizioni generali
1.1 L’acquirente navigando in quest’area accede a Snail Bava di Lumaca, accessibile mediante l’url: www.snailbavadilmaca.it (di seguito il “Sito”). La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
1.2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di:
Ditta individuale Giuseppina Tennerello
Sede: Via G. Verdi, 45
Partita IVA: 04473090613
Iscritta al REA, numero CE – 329673
Art. 2 – Definizioni
2.1. Con l’espressione “contratto di vendita online” o “contratto” si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.
2.2Con l’espressione “Acquirente” si intende la persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
2.3. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto come sopra identificato ovvero il soggetto che vende i beni attraverso il sito web indicato all’articolo successivo.
2.4 L’acquirente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.
2.5. Si invita l’acquirente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Termini e Condizioni di Vendita i cui termini www.snailbavadilumaca.it si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
Art. 3 – Oggetto
3.1. Le presenti Termini e Condizioni di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su www.snailbavadilumaca.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
3.2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.
Art. 4 – Conclusione ed efficacia del contratto
4.1. Il Contratto di vendita online si conclude a seguito della puntuale compilazione del modulo di registrazione da parte dell’Acquirente – i cui dati personali vengono trattati secondo le modalità indicate nella Privacy Policy, ed a seguito dell’accettazione dei “Termini e condizioni di vendita” – e l’invio del form di acquisto compilato dal sistema dopo l’inserimento dei prodotti selezionati nel carrello elettronico. Prima dell’invio definitivo dell’ordine, l’Acquirente sarà invitato a controllare il contenuto del carrello, con riepilogo dello stesso nel quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo dei beni selezionati, le eventuali spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e i termini per l’esercizio del diritto di recesso, ove applicabile.
4.2. Nel momento in cui il Venditore riceve dall’Acquirente l’ordine, egli provvede all’invio di una e-mail di conferma ovvero alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine stesso, nella quale sono anche riportati i dati richiamati al punto precedente.
4.3. Il Venditore, una volta che l’ordine è confermato, non riconosce in ogni caso all’acquirente la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati sul Sito con altri prodotti, fermi restando i diritti dell’Acquirente previsti dal presente Contratto.
Art. 5 – Prodotti offerti
5.1. www.snailbavadilumaca.it commercializza:
prodotti della lumaca/chiocciola Helix di allevamento. Prodotti inerenti la cosmesi, cura e bellezza del viso, del corpo e dei capelli.
5.2. L’offerta è dettagliata nel nostro sito al link: www.snailbavadilumaca.it
Art. 6 – Disponibilità dei prodotti
6.1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’Acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Acquirenti prima della conferma dell’ordine.
6.2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’Acquirente verrà immediatamente informato via e-mail.
6.3. Il Venditore renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se si intende confermare l’ordine o meno. Il Venditore non può in nessun caso essere ritenuto responsabile nei confronti dell’Acquirente a causa della mancata disponibilità di un Prodotto.
Art. 7 – Modalità di pagamento
7.1. Il pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nella procedura di acquisto dal Venditore.
7.2. Il Venditore si riserva la facoltà di variare i mezzi di pagamento utilizzabili, fermo restando che si intenderanno utilizzabili quelli pubblicati nell’inserzione al momento dell’invio dell’ordine da parte dell’Acquirente.
7.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono utilizzando sistemi di cifratura di terze parti posti a protezione delle transazioni effettuate (ad es. sistema di pagamento PayPal) e sulle quali il Venditore non ha né visibilità né responsabilità.
Art. 8 – Prezzi
8.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti sono indicati all’indirizzo web www.snailbavadilumaca.it o altra pagina disponibile all’interno del sito web, sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c..
8.2. I prezzi di vendita di cui al punto precedente sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine, nonché nella e-mail riepilogativa inviata a seguito della conclusione della procedura d’acquisto.
8.3. Il Venditore potrà modificare i prezzi di vendita dei prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso e senza necessità di motivazione e specificazione. Tale modifica verrà segnalata all’acquirente prima dell’invio di qualsiasi ordine.
Art. 9 Tempi e modalità di consegna
9.1. Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, secondo le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul Sito al momento dell’offerta dei beni.
9.2. La consegna viene effettuata, generalmente entro 2 giorni lavorativi, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di 30 giorni dalla data della conferma.
9.3. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.
9.4. Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.
9.5. Le spese di spedizione sono a carico dell’Acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.
9.6. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’Acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.
Art. 10 – Diritto di recesso e reso
10.1. L’Acquirente qualora non fosse soddisfatto dei prodotti che ha acquistato o se ha cambiato idea, può restituirli ed ottenere il rimborso dopo averli ricevuti. Il diritto di reso deve essere esercitato al massimo entro 14 giorni dal giorno in cui è avvenuta la consegna, all’indirizzo Snail Bava di Lumaca – Via G. Verdi 45, 81100, Caserta (CE).
10.2. Le spese per la restituzione del bene sono a carico dell’Acquirente, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.
10.3. Il diritto di recesso decade se i prodotti vengono restituiti danneggiati (per cause diverse dal trasporto), incompleti, con l’involucro primario o secondario danneggiato o se le confezioni risultano aperte o utilizzate anche parzialmente.
10.4. Nel caso in cui il diritto di recesso non sia applicabile e l’Acquirente non abbia organizzato una spedizione a sue spese per il ritiro della merce restituita presso il Venditore, quest’ultimo potrà trattenere i prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dall’Acquirente per il relativo acquisto.
10.5. Il Venditore provvederà ad eliminare ogni beneficio collegato all’acquisto ed eventualmente assegnato all’Acquirente come conseguenza dell’ordine effettuato ed in seguito reso (es. buoni sconto).
Art. 11 – Responsabilità del Venditore
11.1. Il venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o al caso fortuito.
11.2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subvenditori.
11.3. In caso di disservizi legati al trasportatore l’Acquirente dovrà inviare una segnalazione al Venditore che procederà agli opportuni contatti con il Trasportatore. In caso di smarrimento del pacco o altre eventualità che causino una mancata o errata consegna, il Venditore, in accordo con l’Acquirente procederà o al rimborso o ad un nuovo invio dell’ordine.
11.4. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili.
11.5. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto, da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza richiesta.
11.6. Il Venditore non assume alcuna responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Acquirente, essendone l’Acquirente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
Art. 12 – Obblighi del Venditore per prodotti difettosi, prova del danno e danni risarcibili
12.1. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
12.2. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. Allo stesso modo non sono attribuibili a responsabilità del Venditore i difetti che derivano dal cattivo e/o erroneo utilizzo dei beni acquistati, da cause esterne (es. urti, cadute, ecc.), dalla noncuranza e dall’uso improprio.
12.3. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno e la connessione causale tra difetto e danno.
Art. 13 – Garanzie e modalità di assistenza
13.1. Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del bene.
13.2. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto.
13.3. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
13.4. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente Contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa. Non sono coperti dalla garanzia i prodotti che presentino chiari segni di manomissione o guasti causati da un loro uso improprio o da agenti esterni non riconducibili a vizi e/o difetti di fabbricazione.
13.5. La richiesta dovrà pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata a.r., al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa – ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo – entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
Art. 14 – Obblighi dell’Acquirente
14.1. L’Acquirente si obbliga a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal presente Contratto.
14.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto ricevuto via e-mail in allegato alla conferma dell’ordine di acquisto.
14.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente – il quale ne dà atto – prima della conferma di acquisto, attraverso procedure telematiche.
Art. 15 – Trattamento dei dati
15.1. I dati del l’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).
15.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti dal Venditore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati nelle forme e secondo le modalità previste dalla Privacy Policy del sito e dalle informative specifiche.
Art. 16 – Garanzia di autenticità e diritti di proprietà intellettuale
16.1. Il Venditore garantisce l’autenticità di tutti i prodotti acquistati sul Sito. I prodotti a marchio “Snail” sono prodotti in Italia.
16.2. Il marchio “Snail” è protetto da copyright. Tutte le immagini, le illustrazioni ed i testi presenti sul Sito sono di esclusiva proprietà intellettuale del Venditore.
Art. 17 – Contatti
17.1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@snailbavadilumaca.it
Art. 18 – Legge applicabile e foro competente
18.1 Il presente Contratto di vendita online è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione del presente Contratto sarà competente il Tribunale del luogo dove l’Acquirente, in qualità di consumatore, ha la propria residenza.
18.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare e/o integrare i termini e le condizioni generali di Contratto ed anche per esigenze di adeguamento a nuove norme di legge. L’Acquirente ha l’obbligo di leggere le condizioni prima di ogni acquisto tenuto conto che le nuove condizioni generali di contratto e di vendita saranno valide ed efficaci nel momento della pubblicazione sul Sito.
18.3 Qualora una qualsiasi delle disposizioni contenute nel presente Contratto di vendita online sia considerata non valida, nulla o inapplicabile per qualsivoglia motivo, tale disposizione sarà ritenuta separata e non inciderà sulla validità e sull’applicabilità delle altre disposizioni.